Metropolitana di Barcellona: mappa, orari e info utili

La metropolitana di Barcellona è un ottimo mezzo per girare la città, semplice rapido e conveniente. Il sistema è composto da ben 11 linee.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

La metropolitana di Barcellona è uno dei metodi migliori per viaggiare in città. E’ estesa, rapida e molto efficiente; le sue linee sono ben 11 e sono gestite da due diverse compagnie, il che può sembrare complicato in un primo momento ma con un po’ di abitudine diventa semplice e naturale.

Le linee della metropolitana di Barcellona sono identificate dalle sigle da L1 a L12 e sono gestite dalle due compagnie Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) e Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC).

Mappa della metropolitana di Barcellona

Le mappe della metropolitana sono presenti all’ingresso di ogni stazione, in formato maxi, affisse alle pareti.
E’ possibile anche chiedere al personale ferroviario, gratuitamente, una copia cartacea della mappa della metro.

Tuttavia, per facilitarvi la vita, qui di seguito troverete la mappa della metropolitana di Barcellona, utile per orientarvi e organizzare i vostri spostamenti. Su ogni linea sono indicate le rispettive fermate, mentre i cerchi indicano le stazioni di cambio; è disponibile una versione dettagliata e completa in PDF, comprensiva di tutte le linee ferroviarie, pronta per esser stampata e portata con voi . E’ possibile scaricarla gratis cliccando sul link di seguito.

Mappa della Metropolitana in PDF

Le linee della metropolitana

Le due compagnie che gestiscono la metropolitana di Barcellona sono la TMB e la FGC.

Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) gestisce le 8 linee principali che vanno dalla L1 alla L5 e dalla L9 alla L11, per un totale di 102 chilometri di percorso e 158 stazioni. Guardate tutte le linee, fermate e orari sul sito TMB.

Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC) gestisce le altre 3 linee integrate che si estendono oltre l’area metropolitana, che sono la L6, la L7, la L8 e la L12. Queste linee condividono i binari con i treni regionali, dunque tecnicamente potrebbero non essere incluse nella definizione di linee standard della metropolitana. Potete vedere le linee, le fermate e gli orari sul sito FGC.

Tariffe e Abbonamenti

Le tariffe, i biglietti e gli abbonamenti, validi anche per gli autobus, potete vederli nella pagina dedicata. Se volete andare sul sicuro, prendete una city card come la Hola Barcelona Travel Card o la classica Barcelona Card, che include anche i biglietti di ingresso di tante attrazioni della città.

Orari della Metropolitana

La metropolitana di Barcellona è attiva tutti i giorni dalle cinque del mattino, mentre l’ultima corsa si effettua in base al giorno della settimana:

Le stazioni di Parc Logístic, Mercabarna e Mas Blau (L9 Sud) sono aperte tutti i giorni dalle 05:00 a mezzanotte.

In alcuni giorni dell’anno, come la vigilia di San Joan, capodanno, le feste de la Mercè e di Gracia, la metropolitana viaggia tutta la notte.

Le stazioni

Le stazioni della metropolitana di Barcellona sono 203, servite da tutte e 12 le linee. La distanza media tra le stazioni è di 650 metri e la maggior parte di esse non presenta alcuna struttura o edificio per l’ingresso, consistendo in un semplice accesso con scale o ascensore. Nel sottosuolo le decorazioni delle stazioni non sono particolarmente interessanti a differenza di alcune metropolitane europee come Mosca, Budapest o Parigi.

Stazioni dismesse

Una particolarità delle stazioni della rete della Metropolitana di Barcellona è che alcune di loro sono state chiuse, alcune persino non sono mai state inaugurate mentre altre sono state spostate in una posizione vicina.

Queste stazioni sono meta di un tipo di turismo molto particolare, quello dei luoghi cittadini abbandonati, in cui si visitano edifici dismessi o non più utilizzati, per una giornata davvero diversa dalle solite rotte turistiche.

La storia della Metro di Barcellona

Il primo trasporto ferroviario a Barcellona fu avviato nel 1863 dalla compagnia privata Ferrocarril de Sarrià a Barcelona, in quello che negli anni successivi si è evoluto nella linea L6.

La prima linea ufficiale di metropolitana a Barcellona si ebbe comunque soltanto nel 1924, con la costruzione della cosiddetta Gran Metro che correva tra Lesseps e Plaza Catalunya, parte di quella che oggi è la L3, mentre due anni dopo venne costruita la Metro Transversal, oggi parte della L1, tra Plaza Catalunya e La Bordeta, per collegare il centro cittadino a Plaza de Espanya e a Montjuic, sede dell’Esposizione Internazionale del 1929.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei migliori musei e attrazioni di Barcellona. Risparmia, sii flessibile e goditi i trasporti pubblici gratuiti con una tessera da 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €