Il secondo aeroporto cittadino, utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost come Ryanair, è l’aeroporto di Girona, in Costa Brava, proprio al confine con la Francia, a circa 100 km da Barcellona.
Nonostante la distanza notevole con la città catalana, l’aeroporto di Girona è diventato strategico nel momento in cui è stato scelto come scalo da diverse compagnie low-cost, prima fra tutte l’irlandese Ryanair.
In pochi anni questa scelta ha portato ad un aumento considerevole del traffico aereo, che dopo un picco attorno al 2008-2009 quando ha superato i 5 milioni di passeggeri all’anno, si è stabilizzato attorno ai 2 milioni di passeggeri l’anno, un calo fisiologico avvenuto dopo che alcune compagnie low cost hanno deciso di riposizionarsi all’aeroporto di Barcellona El Prat.
Questo piccolo scalo è diventato quindi importante non solo per raggiungere Barcellona, ma anche per visitare le principali mete della Costa Brava visitate ogni anno da milioni di turisti da tutta Europa.
Avete diverse possibilità per raggiungere il centro di Barcellona se atterrate all’aeroporto di Girona: ovviamente la più comoda e veloce è con un transfer privato, ma se volete risparmiare prendete il bus o il treno oppure, in alternativa, un’auto a noleggio.
I pullman Sagalés collegano l’aeroporto di Girona al centro di Barcellona. Pur non avendo a che fare con la compagnia low cost RyanAir, gli orari di partenza e arrivo dei pullman sono in coincidenza con i voli RyanAir.
Fermano esattamente fuori l’aeroporto e conducono in centro, alla Estacio d’Autobusos Barcelona Nord, il terminal di autobus principale della città, presso le piattaforme 28 e 29. Da lì è possibile prendere la metro per raggiungere la destinazione desiderata. La fermata della metro più vicina alla stazione degli autobus è Arc De Triomf (linea rossa, L1). Il transfer da Girona a Barcellona dura circa 1 ora e 20 minuti.
Attenzione: da Barcellona partono due linee diverse dirette a Girona, una in centro e una in aeroporto. Fate quindi attenzione a prendere il pullman giusto!
Dall’aeroporto di Girona bisogna raggiungere la città in autobus o taxi e da lì prendere il treno per Barcellona. Il tragitto in treno Girona-Barcellona dura circa 1 ora e 10 minuti, cui aggiungere una mezz’ora dall’aeroporto a Girona città.
Il trasporto dall’aeroporto di Girona a Barcellona in taxi è piuttosto caro, circa 180 € a tratta. Considerati gli ottimi collegamenti con i Bus non è assolutamente consigliabile.
Un’alternativa può essere il noleggio dell’auto in aeroporto e da lì raggiungere Barcellona lungo la Costa Brava. Le tariffe del noleggio auto variano molto in base alla compagnia. Per quel che concerne il noleggio auto fate riferimento alla nostra pagina dedicata al Noleggio auto a Barcellona.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Girona.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Girona.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Girona.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Girona, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Girona. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Girona si trova a poca distanza dall'autostrada AP-7 a circa 10 chilometri a sud di Girona, stretto tra le località di Salitja e Riudellots de la Selva.