Barcellona si gira facilmente e comodamente a piedi. Anche se le distanze non sono proprio ridotte, basta armarsi di volontà e forza per fare delle belle e lunghe passeggiate, soprattutto nel Barrio Gotico o all’Eixample, dove soltanto camminando si possono ammirare le meraviglie architettoniche, e il lungomare, dal Port Vell al Port Olimpic. Vivamente consigliato per godere appieno dell’atmosfera Barcellonese!
Tuttavia, per raggiungere attrazioni più distanti come il Parc Guell o il Camp Nou, non potete fare a meno di prendere i mezzi pubblici o un taxi.
Il trasporto pubblico di Barcellona è uno dei migliori d’Europa, efficiente e completo. Oltre alle 12 linee di metropolitana, durante la vostra vacanza a Barcellona potrete utilizzare tram, treni, autobus di linea e turistici.
Se invece preferite la comodità, scegliete di spostarvi in taxi, non sono eccessivamente cari.
Due sono gli aeroporti collegati con l’Italia che servono la città di Barcellona: l’aeroporto di Barcellona-El Prat e l’aeroporto di Girona.
Il primo, El Prat, è il principale aeroporto cittadino e dista solamente 13km da Plaça de Catalunya, nel centro di Barcellona. L‘aeroporto di Girona, invece, è situato a oltre 100 km da Barcellona, ed è servito principalmente da voli low cost.
In Catalogna c’è un altro scalo, l’aeroporto di Reus, ma non ha collegamenti diretti con l’Italia.
A volte chiedersi come arrivare a Barcellona può rivelarsi sensato: questa splendida metropoli dista infatti soltanto poche centinaia di chilometri in linea d’aria dall’Italia, e raggiungerla può essere questione di poco più di un’ora di volo. Ma ci sono anche alcune alternative, come ad esempio l’auto, il treno oppure il traghetto.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.