In questa pagina dedicata ai gay a Barcellona vi daremo una panoramica generale sul mondo gay a Barcellona, dalle zone ai locali gay, dalle spiagge famose tra i gay sino agli alloggi a loro dedicati. Barcellona è senza dubbio una meta apprezzata dal turismo gay, tanto da essere annoverata persino tra le cosiddette capitali europee, al pari di Amsterdam o Berlino.
E’ in generale una città molto aperta e all’avanguardia che vive serenamente e con molta naturalezza ogni diversità: la Spagna d’altronde è stata la prima nazione a riconoscere le unioni omosessuali.
La città ha il suo quartiere gay, il sempre affollato Gaixample, delimitato da Carrer de Balmes e dalla Gran Via de los Cortes Catalanes; gran parte degli hotel gay friendly, assieme ad occasioni per shopping e vita notturna si trova lungo Carrer de Diputaci.
Per darvi ancor più l’idea di quanto sia integrata la comunità Gay a Barcellona, sappiate che ad Ottobre c’è anche un Film Festival per Gay e Lesbiche.
La zona in cui predominano i locali de ambiente (così sono chiamati i locali gay in Spagna), negozi, ristoranti, palestre e centri benessere dedicati agli omosessuali è il cosiddetto “Gaixample“, una parte del quartiere Eixample Sinistro.
In particolare le vie Villarroel, Casanova, Muntaner e Aribau, tra la Gran Via e Mallorca, sono il “cuore gay” di Barcellona: qui si trovano bar, discoteche, parrucchieri e negozi di moda che sfoggiano all’entrata la bandiera con i colori tipici del movimento gay.
Infine, un’altra zona molta popolare tra la comunità gay è la località catalana di Sitges, in particolare per le sue spiagge.
I locali per Gay a Barcellona non si contano, soprattutto nel quartiere Eixample. Vi indichiamo qui qualcuno dei più famosi.
Sepulveda, 185 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 2 minuti a piedi
Calle Balmes, 32 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 5 minuti a piedi
Valencia, 236 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 15 minuti a piedi
Diputacio, 233 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 10 minuti
Gran Via, 593 | Metropolitana: Psg de Gracia, (Linea Verde, L3) 3 minuti a piedi
Tarragona, 141-7 | Metropolitana: Tarragona (Linea Verde, L3) 1 minuto a piedi
Barcellona è una meta molto apprezzata dalla comunità gay perchè è molto aperta e progressista, e dormire in un hotel gay friendly è la scelta ideale.
Barcellona è una città molto aperta e non poteva che accogliere benissimo la comunità gay. Ci sono numerosi hotel gay friendly a Barcellona, spesso situati nelle zone più turistiche della città. Barcellona è infatti una città chic, rilassata e una tra le più liberali di tutta la Spagna, che già di suo è un paese molto progressista e con una rinomata attitudine “vivi e lascia vivere”.
Dagli ostelli agli appartamenti condivisi, fino agli hotel di lusso e ai bed and breakfast, Barcellona è la meta perfetta per passare una vacanza per una coppia omosessuale.
Barcellona offre un’ottima scelta di alloggi dedicati espressamente alla comunità LGBT: il più noto hotel gay friendly a Barcellona è senz’altro l’Axel Hotel.
Numerosi hotel gay friendly a Barcellona sono comunque completamente aperti anche verso gli ospiti etero. Alcuni presentano bar sul tetto da cui si può ammirare un bellissimo panorama della città, aperto anche a chi non pernotta, dove godersi un cocktail serale.
Spesso lo staff degli hotel gay friendly di Barcellona è multilingua e multiculturale, e le camere in sè sono spesso dotate di tutti i comfort come reception aperta 24 ore su 24, aria condizionata, connessione wi-fi gratuita e un bel bagno spazioso. I prezzi sono comunque allineati con il resto delle strutture della città, si va dai 20 euro circa per un ostello passando per i 60 euro di una camera base con bagno privato, fino a raggiungere centinaia di euro per gli hotel di lusso.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.