Avete deciso di partire per una vacanza o un viaggio a Barcellona e non volete dipendere da nessuno? Allora la soluzione migliore è quella di affittare un appartamento, ci sono soluzioni per tutte le tasche e per ogni periodo, da pochi giorni a svariati mesi.
Affittare un appartamento a Barcellona in media non è troppo caro. Certo, le ville con piscina e vista da sogno costruite vicino al Tibidabo hanno prezzi che in pochi possono permettersi, ma un piccolo appartamento anche in posizione centralissima lungo la Rambla o nel bel mezzo del quartiere Gotico ha spesso un prezzo davvero alla portata di tutti.
Restando in centro, le zone più esclusive sono quelle del Port Olimpic e dell’Eixample, soprattutto nei dintorni del Passeig de Gracia e in generale nelle vie e strade più vicine a servizi come metropolitana, negozi o fermate dei bus. Non esistono zone troppo più economiche di altre, a volte un buon appartamentino dietro la Cattedrale potrebbe costare meno di una stanza al confine della città, ma visto che la città non è immensa e girarla a piedi è un ottimo modo per risparmiare, conviene certamente spendere qualche euro in più per un appartamento a Barcellona posizionato ad una distanza conveniente da tutti i monumenti e i luoghi di interesse della città: il risparmio di tempo e denaro che comporta l’evitare di utilizzare i mezzi pubblici potrebbe ampiamente compensare il maggior prezzo dell’alloggio.
Prima di affittare un appartamento a Barcellona è essenziale individuarne i requisiti. Tanto per cominciare alcune zone sono molto più rumorose di altre: è il caso degli appartamenti lungo la Rambla, di quelli nel cuore del quartiere Gotico e di quelli in zona Born. Anche gli alloggi dislocati lungo le arterie più trafficate della città, come ad esempio sulla Gran via de Les Corts Catalanes, in Plaza Catalunya oppure su Avinguda Diagonal potrebbero essere rumorosi, e sarebbe opportuno evitarli per tutti coloro che amano riposare bene la notte.
Obbligatorio anche comprendere prima della partenza cosa serve assolutamente in casa e cosa no. Potrebbe servire una connessione Wi-Fi gratuita per restare in contatto con parenti e familiari anche durante la vacanza, oppure l’aria condizionata, che potrebbe rivelarsi necessaria specialmente nei mesi estivi. Gli appartamenti a Barcellona sono dotati di cucina o cucinotto, occorre verificare prima della partenza se mettono a disposizione tutte le stoviglie e gli utensili, necessari per prepararsi i pasti in autonomia.
Avete intenzione di noleggiare un’auto a Barcellona? Allora accertatevi che l’appartamento scelto disponga di un parcheggio privato, o al limite che ci siano parcheggi gratuiti in zona. Affittare una casa nel bel mezzo di una zona pedonale o molto transitata potrebbe significare spendere del tempo prezioso alla ricerca di un posto dove lasciare l’auto, senza contare i soldi spesi ai parchimetri.
Infine un consiglio: prima della prenotazione occorre valutare se il prezzo dell’appartamento comprende anche gli extra che spesso diamo per scontati come le lenzuola, gli asciugamani o la pulizia finale, a volte un prezzo apparentemente troppo basso potrebbe nascondere insidie di questo tipo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.