Lo Zoo di Barcellona si trova nel Parco della Ciutadella, nel cuore del centro città e a pochi passi dal quartiere Born. Questo zoo è stato aperto nel 1892 nel sito che si era liberato dopo l’Esposizione Universale del 1888 avvenuta a Barcellona. Lo Zoo di Barcellona si estende su una superficie di 13 ettari e custodisce al suo interno all’incirca 7500 animali tra cui diversi esemplari raramente visibili in natura.
Le origini delle Zoo di Barcellona risalgono alla collezione privata di animali del banchiere Lluís Martí i Codolar, il quale nel 1892 decise di donare gli animali al Comune di Barcellona. Questo sito è diventato famoso nel tempo per aver avuto come ospiti animali molto particolari. Tra questi ricordiamo l’elefante “Avi”, l’orca “Ulisses” e “Fiocco di Neve”, un gorilla albino che è stato a lungo la mascotte della città dato che ha vissuto nello zoo dal 1966 al 2003 quando è morto per un cancro alla pelle.
L’obiettivo dello Zoo è anche quello di avere un ruolo attivo nella conservazione, nella ricerca scientifica e nella divulgazione della fauna selvatica e dei suoi habitat naturali. Queste attività sono svolte in collaborazione con altri zoo e centri di ricerca europei.
Allo Zoo di Barcellona è possibile scoprire una collezione davvero completa di animali che sono tra i più importanti d’Europa. Oltre a grandi mammiferi (come ippopotami, gazzelle, giraffe, elefanti, rinoceronti) e rettili sono presenti anche coccodrilli e serpenti giganti. Alcuni sono animali che si trovano solitamente in ambienti esotici, come i leoni, i draghi di Komodo o gli oranghi, mentre altri sono tipici degli habitat europei, come il lupo, il bisonte europeo o il muflone della Corsica.
All’interno del sito sono state ricreate dieci diverse aree che riproducono gli ambienti naturali in cui vivono diverse specie animali. Tra le sezioni più importanti c’è sicuramente quella nota come “Terra dei Draghi” dove si trovano rare specie dell’Asia e del Pacifico come i draghi di Komodo o i cervi di Muntjac. Il percorso continua con la visita alla voliera dove si trovano oltre 70 specie di uccelli provenienti da differenti aree del pianeta, con la presenza anche di alcune specie in pericolo d’estinzione.
Per i bambini è presente uno spazio chiamato “Fattoria” dove è possibile trovare capre, mucche, pony, pecore, maiali, cavalli e asini. Per ammirare animali acquatici è necessario visitare l’area di Aquarama dove uno splendido specchio d’acqua è la casa ideale per i delfini che amano fare acrobazie, ma anche per numerosi leoni marini. Infine, non è da perdere una visita alla Galleria dei primati dove è possibile incontrare diversi esemplari di primati come la scimmia de Brazza, la scimmia rossa, il talapoin e i titis sudamericani.
Ai visitatori che vogliono ritagliarsi del tempo per una passeggiata all’insegna del relax è consigliato visitare l’area del Palmeral che è un giardino circondato da un palmeto con diverse specie di uccelli come numerosi pappagalli e cocorite. Oltre che per gli animali lo Zoo di Barcellona è famoso anche per i suoi 1300 alberi, piante e fiori dato che vanta più di 330 diverse varietà botaniche.
È possibile acquistare i biglietti online o presso le casse in loco. I costi del biglietto per accedere allo Zoo sono i seguenti:
Se volete evitare inutili file alle biglietterie, soprattutto nei weekend, vi consigliamo di acquistare il biglietto direttamente online.
Se oltre allo zoo volete visitare anche l’Acquario di Barcellona scegliete un biglietto combinato: potreste risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.
Gli orari di apertura dello Zoo di Barcellona variano in base alla stagione di riferimento. In particolare, il sito è aperto:
La biglietteria chiude due ore prima l’orario di chiusura dello zoo.
Data la sua posizione centrarle è possibile raggiungere lo Zoo di Barcellona comodamente a piedi o con i mezzi pubblici. Camminando dai quartieri di Barceloneta, Barri Gótic e La Ribera, infatti, lo Zoo si trova a non più di 15 minuti di camminata.
Chi viaggia in metro può servirsi della linea L4 e scendere a Barceloneta o Ciutadella – Villaggio Olimpico oppure è possibile usare la linea L1 e scendere a Marina e Arco di Trionfo. In alternativa è possibile raggiungere il sito tramite le linee autobus D20, H14, H16, V21, V27. Chi viaggia in tram, invece, deve prendere la linea T4 e scendere sempre a Ciutadella – Villaggio Olimpico.
Chi si sposta in auto può percorrere la Ronda Litoral e viaggiare sino all’uscita numero 22. Vicino allo Zoo sono presenti diversi parcheggi a pagamento.
Lo Zoo di Barcellona si trova all’interno del Parc de la Ciutadella, proprio in centro a Barcellona. Lo zoo ha due ingressi: uno attraverso il Parc de la Ciutadella e l’altro lungo Wellington Street, vicino al Paseo de Circumvallación.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.