Plaça de Catalunya si trova al margine nord del centro di Barcellona, a delimitare il confine sud con l'Eixample.
Plaça de Catalunya, o equivalentemente Plaza de Cataluña in castigliano, è una delle piazze più importanti di Barcellona. Si trova al termine delle Ramblas, in direzione opposta rispetto al mare, e garantiamo che prima o poi durante la vostra visita a Barcellona passerete da qua. La sua importanza è più logistica che turistica, in quanto non è certo qui che troverete i monumenti più belli e della città.
Tuttavia, trascorrerci del tempo vi permetterà di ammirare alcune sculture, fontane e pregevoli edifici che vi si affacciano, e rilassarvi facendo shopping in alcuni dei grandi negozi che si affacciano sulla piazza come Apple Store, Zara, Fnac e il centro commerciale El Corte Inglès. Inoltre, è da Plaça de Catalunya che si snodano alcune delle arterie più importanti della città, come Passeig de Gracia o Ronda de la Universitat, oltre alla già menzionata Rambla.
E come se non bastasse, Plaça de Catalunya è uno snodo fondamentale per i trasporti di Barcellona. Qui infatti ferma l’Aerobus, l’autobus che collega la città con l’aeroporto di El Prat, mentre al di sotto della piazza si trova un’importante stazione ferroviaria, che collega Barcellona con le città dei dintorni; allo stesso tempo, i binari sono utilizzati da alcune linee della metropolitana cittadina.
Come detto, Plaça de Catalunya non sarà certo la piazza più bella di Barcellona, ma certamente ha un suo perchè. Di primo acchito, quello che stupisce sono le sue dimensioni: si estende infatti per circa 50 mila metri quadri, e nonostante le strade che la intersecano siano molto trafficate, nella parte centrale è totalmente pedonale ed è dotata di marciapiedi molto ampi: ciò la rende una zona piacevole anche per una passeggiata.
In piazza si trovano numerose sculture e monumenti, soprattutto del periodo del Noucentisme catalano e neo-classico; tra queste svetta Deessa, ossia Dea in italiano, una statua in marmo di Josep Clarà, posta su un piedistallo su una fontana di fronte alle Ramblas, e Pastor de Pau di Pablo Gargallo, sul lato nord, che rappresenta un pastore che suona il flauto. Vi è anche un importante monumento al politico catalano Francesc Macià, opera di Josep Maria Subirach in travertino, cemento, ferro e bronzo con una successione di blocchi uno sull’altro, a rappresentare la storia della Catalogna.
Una serie di statue bronzee posizionate più o meno in tutta la piazza sono invece dedicate alle città e ai principali punti di riferimento della Catalogna, come Montseny, Girona, Lleida, Tarragona e appunto Barcellona, quest’ultima realizzata da Frederic Marès e posta di fronte al Passeig de Gracia, consistente in una figura femminile nuda seduta su un cavallo.
Per quanto riguarda gli edifici, il più rappresentativo della piazza è senz’altro quello che la chiude sul lato nord, oggi adibito a hotel della catena Iberostar, dalla cui terrazza con piscina a sfioro si può ammirare un panorama bellissimo di Plaça de Catalunya.
Forse non sarà in prima linea per quanto riguarda i monumenti, ma Plaça de Catalunya vince a mani basse per quanto riguarda lo shopping a Barcellona. Sul suo perimetro si affacciano infatti alcuni negozi davvero importanti, per alcuni persino imperdibili: ci sono i flagship store di importanti brand come Apple, Huawei, Desigual, Zara, Fnac, Havaianas, Foot Locker, Adidas e Primark, tra gli altri. Inoltre, il lato est della piazza è completamente occupato da un moderno edificio che ospita una delle sedi del centro commerciale El Corte Ingles, che si sviluppa su 6 piani; al suo interno si trovano negozi e corner delle grandi marche di abbigliamento, oltre a prodotti per la casa, cura della bellezza e cibo.
Per una pausa dalle compere, sulla piazza si affaccia lo storico Cafè Zurich, presente fin dal 1920 e uno dei luoghi di ritrovo più importanti per la città, il tapas bar Txapela, il noto Farggi Cafè, il più recente fast food Five Guys e l’iconico Hard Rock Cafè.
Plaça de Catalunya è senza dubbio lo snodo principale dei trasporti nella zona centrale di Barcellona. Oltre a innumerevoli linee di autobus che qui fermano o fanno capolinea (tra cui 24, 55, 67, H16, D50, N4, N5, N6, N7, N8, N9, N11, N12, N17, N18 e sicuramente anche altre), sotto la piazza si trova una importante stazione ferroviaria, che ne occupa praticamente tutta la superficie ed è dotata anche di alcune zone commerciali.
Qui fermano le linee R1, R3 ed R4 dei treni Rodalies de Catalunya, una sorta di treni regionali operati da Renfe Operadora, che collegano Barcellona con le città limitrofe della Catalogna come Molins, L’Hospitalet, Manresa o Puigcerdà, oltre ai treni della linea Barcellona-Vallès che collegano la città con Sant Cugat, Sabadell Plaça Major e Terrassa Nacions Unides.
I binari della stazione vengono utilizzati anche dalle seguenti 4 linee di metropolitana di Barcellona:
E’ possibile che Plaça de Catalunya sia la prima cosa che vedrete una volta arrivati a Barcellona: infatti, atterrando all’aeroporto El Prat, se volete arrivare in centro potrete prendere l’Aerobus in partenza da entrambi i terminal di fronte all’area arrivi, il quale termina la sua corsa proprio in questa grossa piazza, sul lato est, di fronte al centro commerciale El Corte Ingles.
La flotta degli autobus Aerobus è composta da 27 vetture, operative tutti i giorni dell’anno, e collegano l’aeroporto internazionale di Barcellona con la città tramite due linee chiamate A1 e A2; la prima parte dal Terminal 1 dell’aeroporto, la seconda dal Terminal 2; entrambe effettuano alcune fermate intermedie, tra cui Placa d’Espanya e Gran Via, prima di arrivare in Plaça de Catalunya.
Al ritorno, per tornare all’aeroporto di El Prat, l’Aerobus Barcelona parte proprio da Plaça de Catalunya, esattamente nel punto in cui vi ha scaricato all’andata, ossia davanti al centro El Corte Ingles. Ci sono due piattaforme da cui partono le due linee A1 e A2, e una serie di macchinette automatiche in cui poter fare il biglietto, se non l’avete già acquistato online prima della partenza o se non avete in mano il biglietto di andata e ritorno.
Plaça de Catalunya si trova al margine nord del centro di Barcellona, a delimitare il confine sud con l'Eixample.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.