Moco è l’abbreviazione di “Modern Contemporary” e identifica il museo d’arte moderna, contemporanea e urbana di Barcellona che espone opere di arte, fotografia, scultura e street art realizzate da celebri artisti. Il Museo Moco si pone come obiettivo quello di rendere l’arte fruibile e accessibile a tutti e custodisce creazioni di personalità come Banksy, Salvador Dalí, Andy Warhol, KAWS, Keith Haring e molti altri. Il sito ha sede all’interno di un palazzo storico del XV che è stato un tempo residenza di numerose famiglie nobili spagnole e questo permette di osservare la combinazione tra architettura antica e arte moderna. Il percorso espositivo porta spesso ad ammirare opere che affrontano temi sociali e culturali o di grande attualità anche in modo provocatorio.
Sono in particolar modo presenti due sezioni principali Modern Masters dedicata appunto ai grandi maestri dell’arte moderna e Contemporary Masters che espone installazioni realizzate da artisti contemporanei. Sono stati poi pensati anche dei percorsi su temi particolari come una mostra europea dell’artista cileno contemporaneo Guillermo Lorca dal titolo “Esplendor de la Noche” e un’esposizione dedicata alla nascita e agli sviluppi degli NFTs (token non fungibili) in Europa e nel mondo. Sono, inoltre, stati realizzati anche degli spazi che riguardano l’arte digitale con esposizioni curate da TeamLab, Les Fantômes e Studio Irma.
Per accedere al Moco Museum di Barcellona è necessario acquistare un biglietto di ingresso: prendetelo online oppure valutate l’acquisto di una city card..
In alternativa, per scoprire tutto sulle opere del Museo Moco, potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso e anche acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.
Infine, se intendete acquistare una city card come la Barcelona Card o la Barcelona Go City avrete incluso il biglietto di ingresso del Museo Moco, oltre a tutti i vantaggi delle carte, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati su tantissime attrazioni e attività a Barcellona.
Il Museo Moco di Barcellona è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00
Il Museo Moco di Barcellona sorge nel quartiere del Born e può essere facilmente raggiunto con la metropolitana e con l’autobus. La stazione della metro più vicina è la Jaume I che sorge lungo la linea L4 Gialla. Chi si sposta in autobus, invece, può raggiungere la fermata Pla del Palau tramite gli autobus H14, v13 e 51.
Il Museo Moco di Barcellona è stato allestito all’interno di uno storico edificio noto come Palacio Cervelló che era un tempo residenza della nobile famiglia Cervelló. Questo sito sorge non lontano dal Museo Picasso che si trova nella zona centrale del quartiere del Born.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.