La Colonia Güell è un piccolo agglomerato urbano situato a Santa Coloma de Cervellò, poco fuori Barcellona. E’ considerata un’ottima meta per studiare l’architettura di Antoni Gaudì ed è al contempo una delle più importanti attrattive turistiche della Catalogna.
La Colonia Guell è un ottimo esempio di stile modernista applicato al campo dell’architettura civile ed industriale. Al suo interno sono presenti i segni più caratteristici di questo movimento: da un lato l’uso di mattoni, tradizionali nell’architettura catalana, in secondo luogo l’incorporazione di nuove tecniche e nuovi materiali da costruzione come il ferro o la ceramica.
L’opera di Gaudí si è concentrata sulla costruzione della cripta, punto culminante nel lavoro creativo del famoso architetto catalano. Incorpora per la prima volta quasi tutte le sue innovazioni architettoniche come archi, l’uso di pareti esterne sagomate, il trattamento dinamico e fluido dello spazio e i meccanismi interni dell’edificio che si fondono con l’ambiente naturale. Come disse Gaudì, se la chiesa fosse finita, sarebbe stato un “modello monumentale della Sagrada Familia“.
La Cripta è anche nota come “la chiesa dalle colonne inclinate”, è considerata il laboratorio di Gaudì ed è stata dichiarata Sito dell’UNESCO dal 2005.
Negli edifici di Francesc Berenguer si ammira un trattamento molto personale degli elementi decorativi, come l’uso moderato della ceramica, la disposizione dei mattoni e del ferro battuto.
Negli edifici di Joan Rubió, il mattone diventa protagonista e viene utilizzato per consentire diverse soluzioni, sia decorative che per le facciate, come per formare strutture originali. Le piante degli edifici posseggono un disegno più complesso di quelle di Berenguer, come ad esempio la Ca l’Espinal, di gran lunga l’edificio di più alta qualità all’interno della Colonia Guell. La reinterpretazione degli stili del passato è evidente nei suoi edifici, incorporando elementi di carattere gotico.
Il biglietto di ingresso alla Colonia Güell comprende la visita alla Cripta Gaudì e alla Colònia Güell e un’audioguida in italiano. E’ acquistabile online cliccando sul box di seguito.
A differenza di molti altri industriali della Catalogna, Eusebi Güell voleva procurare condizioni sociali migliori ai lavoratori che lavoravano per lui: per questo nel 1891 iniziò a lavorare sulla Colonia Güell, un agglomerato urbano con case, edifici culturali e religiosi, incorporando la corrente modernista nelle nuove costruzioni. Il progetto disponeva di ospedali, scuole, negozi, teatri e case per i lavoratori. L’architetto incaricato a realizzare l’intera urbanizzazione fu Antoni Gaudì, con l’aiuto dei suoi fidati aiutanti Francesc Berenguer e Joan Rubiò.
La fabbrica che dava lavoro agli abitanti della Colonia Güell chiuse nel 1973 al culmine di una crisi generalizzata del settore tessile, producendo un forte impatto sociale su tutta l’urbanizzazione. Negli anni seguenti la proprietà andò in vendita, la fabbrica ad aziende diverse, le case ai suoi abitanti e i terreni circostanti a istituzioni pubbliche.
Grazie alla ricchezza del patrimonio storico ed architettonico, nel 1991 la Colonia Güell fu dichiarata bene di interesse culturale e venne stabilita la protezione degli edifici più rilevanti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.