La Casa Batlló è un’opera dell’architetto Antoni Gaudí, massimo rappresentante del Modernismo catalano. Si tratta di una ristrutturazione integrale di un edificio pre-esistente, progettato da Emilio Sala Cortés. Si trova al numero 43 del Passeig de Gracia, l’ampio viale che attraversa il quartiere Eixample a partire da Plaza Catalunya.
E’ uno dei 4 edifici della cosiddetta Manzana de la discordia, un isolato che ospita altre opere di architetti modernisti: la casa Amatller, che confina con la Casa Batllò di Josep Puig i Cadafalch, la Casa Lleó Morera di Lluís Domènech i Montaner, la Casa Mulleras di Enric Sagnier i Villavecchia e la Casa Josefina Bonet di Marcellià Coquillat. L’edificio fu costruito tra il 1904 e il 1906.
Casa Batlló è un riflesso della pienezza artistica di Gaudí: appartiene alla sua fase naturalistica (primo decennio del XX secolo), il periodo in cui l’architetto perfezionò il suo stile personale ispirato alle forme organiche della natura, mettendo in pratica una serie di nuove soluzioni strutturali provenienti dalle analisi profonde effettuate sulla geometria.
A questo Gaudì associò una grande libertà creativa e una creazione ornamentale decisamente fantasiosa: a partire da un certo stile barocco le sue opere riuscirono ad acquisire grande ricchezza strutturale e di forme, prive di volumi di rigidità razionalista o di qualsiasi riferimento classico.
Visitare la Casa Batlló, una delle opere più sensazionali di Gaudì, è una scoperta continua di sorprese e dettagli architettonici. La visita è una tappa obbligata per gli amanti del modernismo a Barcellona, un viaggio nel passato agli inizi del XX secolo. La visita include:
Potete visitare Casa Batlló in diversi modi: acquistando un biglietto salta la fila, prendere parte a un tour con una guida ufficiale che comprende l’ingresso a Casa Batlló, o un biglietto combinato con la visita ad altre opere di Gaudì: scegliete quello che fa per voi! Noi vi consigliamo di visitarla comunque nei momenti di minore folla, cioè al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
Visto il grande afflusso di turisti che ogni giorno visitano Casa Batlló, vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code alla biglietteria e ci si assicurerà la visita nel giorno indicato.
Inoltre, ai visitatori viene messa a disposizione una pratica audioguida per scoprire tutti i segreti di Casa Batllò, o una videoguida da utilizzare tramite smartphone che consente di godere della realtà aumentata.
Il biglietto Be-the-first ti consente di esplorare questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO senza la folla, il che significa tempo per goderti la magia e scattare le foto perfette. E’ acquistabile solo per il primo turno al mattino, ed esclusivamente online!
In alternativa, per scoprire tutto su Casa Batlló e sulle opere di Gaudì, potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso e anche acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.
Se oltre a Casa Batlló volete visitare anche le altre opere di Gaudì come La Pedrera o Casa Vicens, abbinare una visita alla vicina Casa Amattler, oppure altre attrazioni della città, scegliete un biglietto combinato: potreste risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.
Infine, se intendete acquistare una city card come la Barcelona Card o la Barcelona Card Express, avrete uno sconto sul biglietto di ingresso di Casa Batlló, oltre a tutti i vantaggi delle carte, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati su oltre 100 attrazioni e attività a Barcellona.
La Casa Batllò è aperta 365 giorni l’anno, dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 21:00, con ultimo ingresso alle 20:00. Essendo situata lungo il Passeig de Gracia, le opzioni per raggiungerla sono molteplici: a piedi da Plaza Catalunya, con gli autobus H10, V15, 7, 22 e 24, con la metropolitana scendendo alla fermata Passeig de Gracia delle linee L2, L3 e L4 o con il treno, scendendo alla fermata Passeig de Gracia.
Gaudí presentò il progetto di ristrutturazione della Casa Batlló a 52 anni, quando le mode della metà del XIX secolo erano superate, e il suo stile architettonico aveva trasceso l’accademismo per riflettere una visione personale di architettura, originalità e innovazione. Tuttavia, come al solito nelle opere di Gaudì, l’edificio venne concepito sotto il prisma della funzionalità, che l’architetto subordinava a tutti gli altri elementi.
A questo proposito, vale la pena notare l’importanza data all’illuminazione e alla ventilazione, due assi fondamentali per una vita sana e confortevole in un edificio residenziale. Per questo Gaudì pensò ad un grande cortile centrale posto al centro dell’edificio, sul quale si affacciavano le abitazioni di servizio, mentre le camere da letto padronali davano sulla facciata. Questa corte si articolava anche all’interno dell’edificio tramite scale e un ascensore.
La Casa Batlló occupa una superficie totale di 4300 metri quadri, con 450 metri quadri per ciascun piano. E’ alta 32 metri e larga 14,5, aumentando notevolmente le proporzioni della costruzione precedente, che era alta 21 metri e occupava 3100 metri quadri.
L’edificio dispone di otto piani: al livello della strada vi è un seminterrato, destinato al rifornimento di carbone e allo stoccaggio dei materiali; il piano terra inizialmente fu dedicato al garage e poi adibito a magazzino, e accanto all’accesso della casa fu posto un negozio, prima occupato dallo studio fotografico Lumière, poi dalla società di produzione cinematografica Pathé Frères e infine dalla Galleria Syra; il primo piano era occupato interamente dalla famiglia Batllò, e contiene anche un ampio cortile nel retro dell’edificio; gli altri quattro piani erano destinati all’affitto, due appartamenti ciascuno; infine vi è una zona soppalcata di servizio.
La casa Battlò si trova lungo l'elegante Passeig de Gracia, la via che parte da Placa de Catalunya e la collega alla vecchia cittadina di Gracia, oggi totalmente inglobata nel tessuto urbano di Barcellona.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.