L’acquario di Barcellona, in catalano noto come Aquarium de Barcelona, è una destinazione turistica molto frequentata in città. Si trova nella zona del Port Vell, subito dietro al centro commerciale Maremagnum.
La struttura conta 35 vasche, casa di oltre 11.000 pesci di circa 450 specie. L’acquario contiene un totale di 5 milioni di litri d’acqua, di cui 3,7 milioni dedicati ad un enorme vasca oceanica in cui nuotano squali, razze e altri grossi pesci; questa vasca, la più importante dell’intero acquario di Barcellona, ha un diametro di 36 metri e una profondità di 5 metri, e sul fondo si snoda uno spettacolare tunnel sottomarino lungo 80 metri, che è possibile percorrere a piedi.
Una visita all’acquario di Barcellona rappresenta un’ottima occasione di svago per tutta la famiglia, e inoltre è possibile avventurarsi nel mondo sottomarino e vivere nuove esperienze: chi lo desidera avrà la possibilità di trasformarsi in sub per un giorno, e dentro le placide vasche dell’acquario sarà possibile nuotare con gli squali e addirittura di dormirci a fianco.
Ogni giorno gli 11 mila pesci ospitati dalla struttura vengono nutriti in uno spettacolo nello spettacolo: è possibile infatti assistere a questo speciale evento osservando come l’esperto staff dell’acquario di Barcellona nutre ogni giorno gli squali, i pinguini e le razze.
I biglietti per l’acquario di Barcellona sono acquistabili direttamente alle casse oppure comodamente online prima di partire. A proposito di riduzioni, i bambini hanno diritto all’ingresso ridotto e inoltre sono previsti biglietti cumulativi scontati per tutta la famiglia. Ci sono diverse tipologie di biglietto: scegliete quella che fa per voi! Noi vi consigliamo di visitare l’Acquario nei momenti di minore folla, cioè al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
Visto il grande afflusso di visitatori ogni giorno all’Acquario di Barcellona, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code e ci si assicurerà la visita nel giorno indicato.
Se oltre all’Acquario volete visitare anche lo Zoo di Barcellona, un tour in bus turistico, oppure altre attrazioni della città, scegliete un biglietto combinato: potreste risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.
Infine, se intendete acquistare la Barcelona Card Express, avrete uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso dell’Acquario, oltre a tutti i vantaggi della carta, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati su oltre 100 attrazioni e attività a Barcellona.
L’acquario di Barcellona è aperto tutti i giorni dell’anno, nonostante i suoi orari d’apertura varino a seconda della stagione.
Gli accessi e i cancelli sono aperti fino ad un’ora prima della chiusura, e il biglietto d’entrata acquistato è valido fino a 90 giorni dopo l’acquisto.
L’acquario di Barcellona mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi, a cominciare dall’Auditori Barcelona, una sala con uno spettacolare acquario come sfondo e una capacità di 168 posti a sedere. La location ideale per eventi, conferenze, meeting aziendali, presentazioni o proiezioni.
All’interno della struttura sono disponibili una caffetteria, un ristorante self-service con vista sul porto di Barcellona che serve piatti come insalate, pasta, carne e dolci, e un negozio di souvenir, situato all’interno dei resti di un galeone, al cui interno si potranno acquistare articoli da regalo, prodotti a tema, ricordi, magliette e peluche.
A due passi dall’acquario potete ammirare una riproduzione di uno dei primi sommergibili al mondo, il Sottomarino Ictineo II, progettato nel 1859 dal catalano Narcis Monturiol.
Pare incredibile che, con una versione più vecchia di questo sottomarino di legno a forma di pesce, sospinto da due motori a vapore, l’inventore compì una serie di viaggi subacquei.
Aveva progettato il sottomarino come mezzo per raccogliere corallo. In seguito tentò di venderlo all’esercito, poi alla fine lo vendette a pezzi e morì povero.
L'acquario di Barcellona si trova sul Moll d'Espanya, nel Porto Vecchio di Barcellona, alla fine della Rambla de Mar.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.